Chi siamo

Il nostro Carisma

Mi ha mandato ad evangelizzare i poveri”
(Lc 4,18)

I poveri sono evangelizzati”
(Lc 7,22)

Chi siamo?

Figli di Sant’Eugenio de Mazenod, siamo, come lui, “missionari dei poveri”. Abbiamo ereditato il suo stesso carisma che lo Spirito continua a versare, nei nostri cuori, in maniera sempre nuova e creativa.

Qual è la nostra visione missionaria?

Membra vive della Chiesa, portiamo in essa il nostro particolare dono attraverso uno specifico sguardo di fede, che ci rende attenti a cogliere i bisogni di salvezza della gente, gli appelli dei poveri, dei sofferenti, dei popoli colpiti dalle ingiustizie, dalla fame e dalla guerra e di quanti non hanno ancora ricevuto l’annuncio di Cristo.

Lo sguardo di “compassione” di Gesù Salvatore davanti alle folle smarrite, senza guida, è lo stesso sguardo di Sant’Eugenio sulla perdita di fede dei poveri del suo tempo e l’abbandono in cui erano lasciati dai loro pastori.

Come Sant’Eugenio, anche noi siamo colpiti dalla “apostasia silenziosa” della nostra società. La povertà che più ci ferisce è la progressiva perdita dei valori evangelici, la non conoscenza di Cristo e del suo messaggio di salvezza, che portano progressivamente alla perdita dei valori umani, all’indebolimento delle relazioni e del senso della vita e, soprattutto, alla violazione della dignità della persona.

Come rispondiamo?

La nostra risposta è la stessa che diede Gesù vedendo le folle: annunciò l’avvento del Regno di Dio nella sua Persona, con la sua Parola e con le sue opere. È la stessa risposta che diede Sant’Eugenio nel suo tempo: andò verso la gente, verso i più abbandonati, per portare loro la fede e chiamarli alla conversione mediante la proclamazione della Parola.

Come lui, vogliamo offrire un servizio all’uomo, per aiutarlo a divenire “prima ragionevole, poi cristiano e infine aiutandolo a diventare santo”.

L’approvazione del testo “Compagno di Missione”, da parte del Padre Generale P. Louis Lougen, rappresenta, al contempo, la mappa e la bussola per orientare i nostri passi. Esso riguarda l’impegno missionario concreto da fornire per aiutare il mondo a crescere nella giustizia, nella pace e per l’integrità della creazione.

Svolgiamo questa missione come corpo apostolico e come comunità, insieme con Maria Immacolata che diede vita alla Parola. Constatiamo con gioia che il dono del carisma è oggi partecipato da un ampio movimento laicale, che partecipa alla vita oblata e collabora al compimento della missione affidata a Sant’Eugenio.

Possiamo così, più facilmente, raggiungere il nostro scopo: creare o ravvivare le comunità cristiane per portarle ad essere, a loro volta, soggetti creativi della missione.

Il sito web

Il sito web raccoglie esperienze, documenti della Chiesa, del carisma OMI, della CEI, degli organismi internazionali e nazionali, propone approfondimenti teologici, porta notizia di eventi nazionali e mondiali di vari operatori di Giustizia e Pace che desiderano collaborare per la promozione della giustizia solidale, della tutela della natura e dei diritti umani, verso uno sviluppo più equo e sostenibile per tutti.

English

The service of JPIC of the Missionary Oblates of Mary Immaculate, was created with the intention of restoring to the poor and to the outcast the dignity they are entitled to, in the eyes of the Lord.

The website collects: experiences, Church documents, papers issued by national or international bodies and documents inspired by OMI charisma. It provides theological insights and brings news of worldwide events from various “Justice-and-peace-makers” who are willing to cooperate to promote social justice, respect for nature and for human rights, towards an equitable and sustainable development for all.

Française

Le service JPIC, des Missionnaires Oblats de Marie Immaculée, a été créé avec l’intention de rendre aux pauvres et aux marginalisés la dignité à laquelle ils ont droit aux yeux du Seigneur.

Ce site Web recueille des expériences, des documents de l’Église et du charisme OMI, de la CEI, des organismes internationaux et nationaux. Il propose des aperçus théologiques, apporte des nouvelles des événements nationaux et mondiaux de divers opérateurs de “Justice et Paix” qui souhaitent collaborer pour promouvoir la justice solidaire, la protection de la nature et des droits de l’homme, en vue d’un développement équitable et durable pour tous.

Español

El servicio JPIC, de los Misioneros Oblatos de María Inmaculada, nace con la intención de devolver a los pobres y marginados la justa dignidad de la que gozan a los ojos de Dios.

La pàgina web recoge experiencias, documentos de la Iglesia, del carisma OMI, de la CEI, organismos internacionales y nacionales, propone profundizaciones teológicas, trae noticias de eventos nacionales y mundiales de diversos operadores de “Justicia y Paz” que desean colaborar para la promoción de la justicia solidaria, por la protección de la naturaleza y los derechos humanos, hacia un desarrollo más equitativo y sostenible para todos.

————

La Provincia Mediterranea coordina il servizio di JPIC per l’Italia, la Spagna, il Senegal, la Guinea Bissau, la Romania, il Venezuela e il Sahara Spagnolo.

Per informazioni contattare p. Stefano Messina omi (incaricato del settore italiano).

Email :

info@omimedjpic.eu

Indirizzo web :

https://www.omimedjpic.eu