Lettera del Superiore generale in occasione dell’anno speciale di anniversario della Laudato Si’

Cari Oblati, Associati, Partner, Gioventù Oblata e tutti gli amici e persone di buona volontà,

Svegliatevi e mettetevi in gioco!

I migliori calcoli scientifici sul clima della nostra terra ci rivelano che la famiglia umana ha al massimo 10 anni di tempo prima che il deterioramento della terra diventi irreversibile! Dobbiamo agire ora e insieme, altrimenti questo prezioso dono di Dio verrà distrutto dal nostro spietato sfruttamento. Il quinto anniversario della Laudato Si’ è diventato la forza motivante per la costruzione di una rete mondiale di cattolici e di tutte le persone di buona volontà per ribaltare questa situazione prima che sia troppo tardi.

Noi Oblati, Associati, Partner, Gioventù Oblata e Amici siamo impegnati in questo urgente bisogno, e mi associo qui all’appello del Capitolo Generale 2016 affinché ciascuno sia coinvolto in questo problema critico.

Per aiutarci, un’iniziativa del Vaticano ci sta fornendo molte risorse in questo speciale anniversario. Con la tua comunità, valuta come puoi partecipare a queste iniziative che possono essere trovate in sette lingue su internet:

Piano per l’Anno di Anniversario della Laudato Si’ 2020-2021”

24 maggio 2020 – 24 maggio 2021

Si possono vedere le molte sfaccettature significative di questo Anno di Anniversario sul sito web http://www.humandevelopment.va/it.html.

L’obiettivo principale di questo anno di anniversario va oltre il maggio 2021 e include il lancio di un piano per vari tipi di comunità/istituzioni per impegnarsi a diventare totalmente sostenibili, nello spirito della Laudato Si’, per un periodo di 7 anni. Questa è una sfida per tutte le nostre comunità e Unità. Mettetevi in gioco!

Tempo del Creato”

1 settembre 2020 – 4 ottobre 2020

È già alle porte uno degli eventi dell’Anno speciale di Anniversario della Laudato Si’, un mese dedicato al dono della creazione. È un’iniziativa ecumenica dei 2,2 miliardi di cristiani nel mondo per rinnovare il nostro rapporto con il nostro Creatore e con tutta la creazione attraverso la celebrazione, la conversione e l’azione. Partecipa attraverso il tuo ministero: gruppi parrocchiali, gruppi giovanili, programmi di catechesi, ecc.! Guarda le informazioni e le risorse in sei lingue su: https://seasonofcreation.org

L’Anno speciale di Anniversario della Laudato Si’ e il Tempo del Creato sono pieni dello spirito del carisma oblato, riunendo in modo olistico il nostro impegno di evangelizzare i poveri, gli appelli dell’ultimo Capitolo Generale (cfr. Atti Capitolo generale 2016) e le priorità sia del Servizio generale oblato di giustizia, pace e integrità del creato che del Comitato generale oblato della missione.

Il grido dei poveri e la distruzione dell’ambiente vanno di pari passo. L’attuale pandemia non è che un piccolo segno del caos che abbiamo provocato sulla natura. I futuri disastri globali si moltiplicheranno se non scegliamo di agire in modo efficace e immediato a favore del dono della creazione di Dio. Questo non è un appello a diventare un cane da guardia dell’ambiente. Al centro della nostra missione di evangelizzare c’è la chiamata alla conversione, accogliendo la Buona Novella di Gesù. Egli è venuto per riconciliarci con Dio e tra di noi; per guarire la rottura dentro di noi e per riconciliarci con il dono della creazione di Dio, non come sfruttatori ma come amministratori, custodi. Il Vangelo ci chiama come agenti di evangelizzazione a ripristinare queste relazioni a tutti i livelli.

Molti Oblati e collaboratori in tutto il mondo stanno già agendo per prendersi cura della nostra casa comune in molte iniziative profetiche, e per questo vi ringrazio. Tutti noi, in tutte le situazioni della nostra vita e del nostro ministero, dobbiamo abbracciare pienamente questa urgente preoccupazione di agire ora, di alterare il corso della storia umana e di optare per la cura della preziosa creazione di Dio.

Durante il prossimo anno, il nostro Comitato Interno della Missione del Consiglio Generale offrirà webinar mensili per creare una sinergia mondiale di sforzi creativi per ribaltare questa situazione. Rimanete sintonizzati!

Grazie per il vostro impegno. Poniamo questa importante opportunità davanti a Nostra Signora, Madre del Creatore, chiedendole di metterci in azione in modo significativo durante questo Anno speciale di Anniversario… e anche oltre! In Gesù Cristo e Maria Immacolata,

Louis Lougen, OMI

Superiore generale

22 agosto 2020

Lettera del Superiore generale per l’anno speciale di anniversario della Laudato Si’ – Missionari OMI – Provincia Mediterranea (omimed.eu)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.